Descrizione
Hyphessobrycon amandae
Hyphessobrycon amandae comprende piccoli tetra d’acqua dolce appartenenti alla famiglia Acestrorhamphidae dell’ordine Characiformes. Hyphessobrycon amandae non è molto facile da trovare in commercio, non supera i 2 cm di lunghezza e deve vivere in branchi di almeno 8-10 esemplari per mostrare la bella colorazione e i suoi comportamento naturali ed interessanti.
Proprio a causa delle ridotte dimensioni non sono adatti ai comuni acquari di comunità.
Hyphessobrycon amandae raggiunge una lunghezza totale massima di soli 1,7-2 cm. I maschi crescono fino a circa 1,5 cm, le femmine fino a 1,8 cm. Il corpo è traslucido e la spina dorsale è ben visibile. La testa, il ventre, le pinne dorsali e caudali sono di colore rossastro. Gli occhi sembrano grandi in rapporto al corpo, la bocca è terminale. Il maschio rimane più piccolo e più snello della femmina, che appare più piena e ha una colorazione solo leggermente inferiore. Il tetra scintillante è un pesce che vive in branco.
Hyphessobrycon amandae si riproduce probabilmente durante la stagione delle piogge, come è consuetudine per i tetra, oppure dipende da questa. Non si conoscono ancora resoconti esatti in merito, che si basano su informazioni provenienti da un punto di vista acquariofilo. Si tratta comunque di una specie che si riproduce liberamente, deponendo le uova tra fitte piante.
N.B. Le foto sono puramente indicative, l’animale che acquistate potrebbe differire dalla foto. Potete richiedere maggiori informazioni e ricevere foto reali degli animali scrivendoci su Whatsapp

