Descrizione
Corydoras paleatus (Jenyns, 1842) è un pesce di acqua dolce appartenente alla famiglia Callichthyidae proveniente dal Sud America.
Distribuzione e habitat
È una specie tipica degli stagni, diffusa in Brasile e Uruguay; vive in acque con temperature intorno a 20 °C.
Descrizione
Presenta un corpo allungato, leggermente compresso sull’addome e sui lati, che raggiunge una lunghezza massima di 5,9 cm. La colorazione è bruna con macchie più scure e spesso con riflessi metallici soprattutto sull’opercolo. Macchie scure sono presenti anche sulle pinne, in particolare una alla base della pinna dorsale, più alta nei maschi. Il ventre è pallido rispetto al resto del corpo.
Comportamento
È una specie prevalentemente notturna che vive in gruppi, spesso anche abbastanza ampi, e trascorre la maggior parte del suo tempo sul fondale in cerca di cibo. Ogni tanto risale in superficie, dove è capace di assorbire ossigeno dall’intestino.
IMPORTANTE
Le foto sono puramente indicative, l’animale che acquistate potrebbe differire dalla foto. RichiedI maggiori informazioni per ricevere foto degli animali che sono attualmente in disponibilità scrivendoci su Whatsappoppure al nostro indirizzo email: hexacorallia@hotmail.it

