Descrizione
Corydoras aeneus (Gill, 1858), conosciuto comunemente come Corydoras bronzeo è un pesce tropicale d’acqua dolce, appartenente alla famiglia Callichthyidae.
Distribuzione e habitat
Questa specie ha un areale ampio, che si estende dalla Colombia al nord dell’Argentina. Vive in zone con fondali molli, sabbiosi o fangosi, ed è comune in zone dalla corrente non troppo intensa, in particolare nel bacino del Río de la Plata. È molto diffuso nel Pantanal.
Descrizione
Presenta un corpo compresso sull’addome e sui lati, che raggiunge una lunghezza massima di 7,5 cm.
La testa ha il profilo abbastanza arrotondato, la bocca, provvista di barbigli, è rivolta verso il fondo. La pinna caudale è giallastra e biforcuta, e, come le altre pinne e il corpo, non presenta né macchie ne striature scure. La colorazione è rosata, spesso con sfumature gialle e rossastre, tendente al marrone scuro su una fascia che attraversa il dorso e su parte della testa.
Comportamento
È una specie prevalentemente notturna che vive in gruppi, spesso anche abbastanza ampi, e trascorre la maggior parte del suo tempo sul fondale in cerca di cibo. Ogni tanto risale in superficie, dove è capace di assorbire ossigeno dall’intestino.
IMPORTANTE
Le foto sono puramente indicative, l’animale che acquistate potrebbe differire dalla foto. RichiedI maggiori informazioni per ricevere foto degli animali che sono attualmente in disponibilità scrivendoci su Whatsappoppure al nostro indirizzo email: hexacorallia@hotmail.it

