Descrizione
Koumansetta Rainfordi
Koumansetta rainfordi, la vecchia gloria o gobide di Court Jester, è una specie di gobide originario delle barriere coralline dell’Oceano Pacifico occidentale, dove si trova a una profondità di 2-30 metri. Questa specie può raggiungere una lunghezza di 8,5 centimetri. Può anche essere trovato nel commercio dell’acquario. Il nome specifico onora il viticoltore E. H. Rainford, del Dipartimento dell’Agricoltura del Queensland, che ha anche raccolto esemplari per il Museo australiano e nel 1924 ha raccolto esemplari di questa specie.
Classificazione
Actinopterygii (pesci con pinne raggiate)> Perciformes (pesci persici)> Gobiidae (Ghiozzi)> Gobiinae
Ambiente
Marino; profondità 2 – 30 m
Distribuzione
Pacifico occidentale: Filippine a sud verso Rowley Shoals e la Grande barriera corallina meridionale e ad est verso le Fiji. Recentemente riportato da Tonga.
Dimensioni
Lunghezza massima: 8,5 cm
Descrizione
Spine dorsali (totale): 7; Raggi molli dorsali (totale): 11; Spine anali: 1; Raggi anali molli: 11. Caratterizzati da colore grigio antracite con cinque strisce dall’arancio scuro al rossastro; parte superiore della schiena con una fila di macchie bianche; macchia nera con bordi gialli sulla seconda pinna dorsale; base della pinna caudale superiore con macchia nera; le prime due spine dorsali allungate e filamentose nell’adulto; pinne pelviche unite, frenulo assente; pinna caudale arrotondata, spesso leggermente più corta della lunghezza della testa; serie di bilance longitudinali 55-60; squame del corpoideide, diventando cicloide anteriore alla parte posteriore della prima pinna dorsale; testa senza scaglie o solo 2-3 piccole scaglie su opercle superiore.
Biologia
Abita fondali sabbiosi e fangosi di barriere coralline costiere fino a profondità di 20 m. Solitario o in piccoli gruppi. Non sembra utilizzare una tana e visto in aree con crescita dei coralli
N.B. Le foto sono puramente indicative, l’animale che acquistate potrebbe differire dalla foto. Potete richiedere maggiori informazioni e ricevere foto reali degli animali scrivendoci su Whatsapp

