Descrizione
Chrysiptera hemicyanea
Chrysiptera hemicyanea, conosciuta comunemente come la damigella azzurra, è un pesce appartenente alla famiglia Pomacentridae originario dell’Oceano Indiano orientale e del Pacifico occidentale. Recentemente è stato anche trovato nel Mediterraneo centrale, nelle acque intorno alla Sicilia e a Malta.
Questo pesce marino tropicale raggiunge 7 centimetri di lunghezza. È per lo più di colore blu brillante, con un fondo giallo brillante. Specie diverse in questo genere hanno quantità variabili di colorazione dell’oro.
Classificazione
Actinopterygii (pesci con pinne raggiate)> Perciformes (pesci persici)> Pomacentridae (castagnole)> Pomacentrinae
Etimologia
Chrysiptera: greca, chrysos = golden + greca, pteron = fin, ala.
Ambiente
Marino; intervallo di profondità 1 – 38 m
Distribuzione
Indo-West Pacific: Oceano Indiano orientale (Rowely Shoals, Scott Reef e Ashmore Reef) e Indonesia.
Dimensioni
Lunghezza massima: 7,0 cm
Descrizione
Spine dorsali (totale): 13; Raggi molli dorsali (totale): 10-12; Spine anali: 2; Raggi anali molli: 11 – 12.
Biologia
Gli adulti abitano in laguna e vicino a barriere coralline, di solito tra i coralli ramificati. Trovato in piccola aggregazione, solitamente con coralli Acropora. Si nutre di plancton da 0,3 a 0,5 m sopra il substrato. Abbinamento oviparo e distinto durante la riproduzione. Le uova sono demersali e aderiscono al substrato. I maschi proteggono e arieggiano le uova.
Riproduzione
La riproduzione di Chrysiptera hemicyanea non è ben studiata. La riproduzione del genere Chrysiptera coinvolge coppie di accoppiamento, seguite da un ciclo di vita delle uova bentoniche, dove le uova sono aderite a un substrato e un maschio rimane in giro per proteggere e aerare le uova. Inoltre questo genere ha uno stadio larvale più corto rispetto ad altre castagnole e per via di queste due cose hanno problemi di distribuzione. La popolazione ha la possibilità di raddoppiare in 15 mesi
N.B. Le foto sono puramente indicative, l’animale che acquistate potrebbe differire dalla foto. Potete richiedere maggiori informazioni e ricevere foto reali degli animali scrivendoci su Whatsapp

