Chromis viridis

Chromis viridis

11,00

Disponibile

40 disponibili (ordinabile)

Chromis viridis

Chromis viridis, la damigella verde (Cuvier, 1830) è un pesce appartenente alla famiglia Pomacentridae presente nell’Indo-Pacifico, dalle coste dell’Africa orientale alla Nuova Caledonia.

 

Loading...

Descrizione

Chromis viridis

Chromis viridis, la damigella verde (Cuvier, 1830) è un pesce appartenente alla famiglia Pomacentridae presente nell’Indo-Pacifico, dalle coste dell’Africa orientale alla Nuova Caledonia.

Il corpo ha una forma ovale, compressa lateralmente, e raggiungere i 10 cm. La colorazione è verde con riflessi giallastri pallidi e blu. La pinna caudale è biloba. Può essere confusa con Chromis atripectoralis, dalla quale si distingue per l’assenza delle macchie scure alla base delle pinne pettorali e per le dimensioni più in basso.

Vive in gruppi tra i coralli (come Acropora), dove gli esemplari giovani si nascondono se minacciati.

Classificazione

Actinopterygii (pesci con pinne raggiate)> Perciformes (pesci persici)> Pomacentridae (castagnole)> Pomacentrinae

Etimologia

Chromis: greco, chromis = un pesce, forse un posatoio

Ambiente

Marino; profondità 1 – 20 m

Distribuzione

Indo-Pacifico: costa orientale dell’Africa alle isole Line e all’arcipelago delle Tuamotu; a nord delle isole Ryukyu, a sud della Grande Barriera Corallina e della Nuova Caledonia.

Dimensioni

Lunghezza massima: 10,0 cm

Descrizione

Spine dorsali (totale): 12; Raggi molli dorsali (totale): 9-11; Spine anali: 2; Raggi anali molli: 9 – 11.

Biologia

Gli adulti si trovano in grandi gruppi al di sopra dei boschetti di coralli Acropora ramificati in aree protette come le paludi sottomarine e le lagune. I giovani sono strettamente legati alle singole teste di corallo. Si nutre di fitoplancton, crostacei (copepodi), altri invertebrati e larve di pesci.

Riproduzione

Oviparo. Le uova sono demersali e aderiscono al substrato. L’allevamento è fatto su sabbia e macerie. I maschi preparano il nido per la deposizione delle uova, che è condiviso con diverse femmine. Un gran numero di uova viene generato e la schiusa avviene in 2-3 giorni. I maschi proteggono il nido ventilando le uova fecondate con le loro pinne caudali e nutrendosi di quelli che non si schiudono.

N.B. Le foto sono puramente indicative, l’animale che acquistate potrebbe differire dalla foto. Potete richiedere maggiori informazioni e ricevere foto reali degli animali scrivendoci su Whatsapp

Informazioni aggiuntive

Peso 1 kg
[custom_variation_buttons]
wysiwyg

Se trovi questo simbolo la foto corrisponde alla foto reale del corallo.

Su ordinazione

Prodotto su ordinazione? Ordina senza pensieri! Noi lo cerchiamo, lo acclimatiamo e te lo consegniamo

Pagamento

Carta di credito: Visa, MasterCard, Maestro, American Express. Il totale sarà addebitato sulla carta a conclusione dell’ordine.

PayPal: Concludi il pagamento senza dover inserire i dati della tua carta di credito.

PayPal in 3 rate: Concludi il pagamento senza dover inserire i dati della tua carta di credito e paga comodamente in 3 rate.

Assistenza con
Tommaso e Cristina

Offriamo un servizio di consulenza e assistenza online, scrivici su Whatsapp per prendere un appuntamento

Acquista anche...