Descrizione
Microrasbora galaxy
Danio margaritatus, conosciuto in acquariofilia come Galaxy rasbora, è un piccolo pesce d’acqua dolce di recente classificazione (2007), appartenente alla famiglia Cyprinidae.
Distribuzione e habitat
Questa specie è autoctona del Myanmar, dove abita piccoli corsi d’acqua (torrenti, laghetti e stagni) collinari e montuosi (oltre 1000 m s.l.m.) in zone di pascolo, con acque tiepide (20-24 °C) e limpide, profonde solamente 30 cm, e molto ricche di vegetazione acquatica (Elodea o Anacharis) e semiacquatica.
Descrizione
La forma del corpo è affine agli altri generi della sottofamiglia Danioinae, ma è più corto e tozzo, con profilo ventrale più convesso. Le pinne sono corte e arrotondate. La livrea è molto interessante: l’intero corpo, ad eccezione del sottogola e e del basso ventre, giallo-argentei, è Verde Veronese tendente al ceruleo, a pois irregolari gialli. Le pinne sono giallo-rossastre rigate da due linee verde smeraldo, la coda ha la parte centrale verde smeraldo con i due lobi giallo-rossastri. Nel periodo riproduttivo (condizionato da clima e variazioni chimiche nell’acqua) il maschio presenta un arrossamento del ventre. La livrea femminile è più smorta (le pinne sono giallo pallido e non tendenti al rosso).
Ha dimensioni molto contenute, raggiunge e supera di poco i 2 cm.
Comportamento
Solitamente vive in grandi banchi
IMPORTANTE
Le foto sono puramente indicative, l’animale che acquistate potrebbe differire dalla foto. RichiedI maggiori informazioni per ricevere foto degli animali che sono attualmente in disponibilità scrivendoci su Whatsappoppure al nostro indirizzo email: hexacorallia@hotmail.it

